Guido Massei – Ritratto femminile
Massei Guido

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 30x40
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: GGIO005
Visualizzazioni 1626
DESCRIZIONE
Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.
In questo dipinto possiamo notare tutta l’abilità tecnica del pittore Guido Massei che ci restituisce questa figura di ragazza con grande resa naturalistica. Attraverso un pittoricismo morbido l’artista riesce ad ottenere un soggetto plasticamente ben definito e dettagliato dal punto di vista fisionomico. La luce colpisce leggermente il soggetto connotandolo di ombre sfumate che rendono più vivace l’incarnato. Nello sfondo, invece, il pittore sprigiona la propria gestualità in una sorta di composizione espressionista astratta.
Guido Massei è un pittore che realizza soprattutto paesaggi e ritratti. Il suo stile è essenzialmente figurativo e dimostra di avere una concezione molto tradizionale e classica del fare artistico. E’ un artista dotato di un’ottima tecnica tramite la quale ottiene una notevole resa naturalistica dei soggetti.