Henry Stanton Lynton – Senza titolo

Henry Stanton Lynton – Senza titolo

Stanton Lynton Henry

La veduta si presenta con una prospettiva verso una scena quotidiana presso un luogo lontano, una città orientale. Questo tipo di scene durante l’età vittoriana erano molto frequenti, l’oriente durante l’epoca colonialista inglese ebbe grande fascinazione. La tendenza a rappresentare questo mondo ignoto induce l’artista a liberarsi delle costruzioni sociali del clima borghese occidentale, entrando […]

  • Tecnica: Dipinto su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1890

  • Codice prodotto: MDIM002

Visualizzazioni 513

DESCRIZIONE

La veduta si presenta con una prospettiva verso una scena quotidiana presso un luogo lontano, una città orientale. Questo tipo di scene durante l’età vittoriana erano molto frequenti, l’oriente durante l’epoca colonialista inglese ebbe grande fascinazione. La tendenza a rappresentare questo mondo ignoto induce l’artista a liberarsi delle costruzioni sociali del clima borghese occidentale, entrando verso paesaggi nuovi e diversi. H.S. Lynton in questo caso realizza una gradevole composizione che si immerge a pieno nelle vedute orientalistiche.

Per quanto concerne lo stile pittorico che incontriamo con Lynton, possiamo affermare che le tonalità calde e edulcorate si trovano in linea con questo tipo di tema. Colori come bianco, rosso e azzurro riescono a prevalere all’interno del dipinto, lasciando poco spazio ai contrasti chiaroscurali. L’attenzione di Lynton si concentra sui fabbricati urbani dove spicca un arco con forte influenza araba. Nel complesso possiamo definire l’opera con uno stile ben circoscritto allo stile dell’epoca.

Henry Stanton Lynton, attivo tra il 1886 tra 1912, fu artista vittoriano molto apprezzato per le sue abili opere orientaliste. Per l’appunto le sue opere sono di sfondo paesaggistico e si scorgono oasi antiche e d’epoca classica. Si specializzò in acquerello e pittura ad olio, viaggiò molto e produsse molte opere in Europa e Medio Oriente.

 

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447