Harold Stevenson – Exploration of the potsherd

Harold Stevenson – Exploration of the potsherd

Stevenson Harold

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1969

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 14/75
  • Codice prodotto: CLUC001

Visualizzazioni 314

DESCRIZIONE

La modalità in cui il soggetto è stato rappresentato trae ispirazione dalle correnti iperrealiste. L’Iperrealismo mira ad una rappresentazione della realtà totalmente oggettiva: la volontà dell’artista è quella di riprodurre ciò che ha davanti agli occhi senza alcuna interpretazione. In questo senso l’estetica iperrealista costituisce anche un paradosso, spesso ricercato coscientemente dagli artisti. Infatti, anche grazie all’uso di tecniche molto aggressive, ispirate al mondo della pubblicità e all’uso di gamme cromatiche brillanti, si raggiunge una resa del dato naturalistico talmente pura da sembrare illusoria, volutamente finta.

La produzione artistica di Harold Stevenson è focalizzata sul nudo maschile e sulla sua declinazione nell’arte antica. Possiamo notare come in questa opera l’artista sappia coniugare i suoi poli d’interesse nell’interazione tra l’opera d’arte classica, il frammento di vaso greco, e il particolare del corpo maschile. E’ molto caratteristico di Harold Stevenson soffermarsi su un singolo particolare anatomico e ingrandirlo. Tutto ciò viene coniugato ad una tecnica iperrealistica che rappresenta in modo molto illusorio il soggetto. Sempre facendo riferimento all’estetica classica il particolare anatomico viene raffigurato, cromaticamente, in una sorta di biancore marmoreo.

Harold Stevenson (nato nel 1929) è stato un pittore americano noto per i suoi dipinti del nudo maschile. Stevenson è nato a Idabel, in Oklahoma, e ha frequentato l’Università dell’Oklahoma prima di trasferirsi a New York nel 1949. In seguito si è trasferito a Parigi nel 1952 e ha esposto nelle gallerie europee per i successivi 20 anni. Le opere più famose di Stevenson furono dipinte negli anni ’60. Nel 1963, il grande murale di Stevenson, The New Adam, fu esposto alla Iris Clert Gallery di Parigi. Nel 1963, Stevenson creò un dipinto alto 40 piedi del torero spagnolo El Cordobes, che fu appeso dalla Torre Eiffel con il permesso del governo francese.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440