Hector Zablach – Giocatori di polo

Hector Zablach – Giocatori di polo

Zablach Hector

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 178x160
  • Anno: 1990

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMIN002

Visualizzazioni 594

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi.

Le composizioni di Hector Zablach sono semplici ma molto equilibrate, congeniate proprio per comunicare l’anima più verace della sua terra, ovvero una spontaneità, una genuità che trova le sue radici nella religiosità popolare sudamericana. Tuttavia la pennellata dell’artista ha una grande capacità di sintesi, il che ci porta allo Zablach cosmopolita, che, pur conservando un filo rosso che lo lega costantemente alle sue origini, non rifiuta l’incontro con diverse interpretazioni estetiche, con le avanguardie europee o nordamericane. Nelle sue opere il pittore, infatti, arriva ad un tipo di sintesi che può essere paragonata a quella dei movimenti espressionisti e una scomposizione dello spazio di chiara ispirazione cubista.

Hector Zablach è nato a Santiago del Cile nel 1934 e si è formato presso l’Accademia di Buenos Aires. A causa della difficile situazione storica del suo paese si trasferisce in Brasile dove insegna pittura e scultura al Centre Cultural de Bangù, iniziando, al contempo, un’intesa attività espositiva nelle Americhe. Nel 1973 si trasferisce in Europa e fondamentale sarà per lui la partecipazione alla mostra d’arte contemporanea di Asiago dove avrà modo di conoscere artisti come Baj Guttuso e Cassinari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447