Erbert Mulè – Bambina in lacrime
Erbert Mulé

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50X70
- Certificato: Galleria
- Codice prodotto: DSAN001
Visualizzazioni 1190
DESCRIZIONE
Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Erbert Mulè è un artista molto popolare per i suoi ritratti di bambine, spesso dai volti piangenti, carichi di melanconia ed empatia verso lo spettatore. Mulè riesce a raggiungere questo risultato, soprattutto grazie alla sua qualità formale impeccabile. I soggetti sono sciolti, spesso ripresi con una posa di 3/4. C’è un’assoluta perfezione formale nei volti connotati da un certo grado di idealizzazione. Dal punto di vista pittorico la materia risulta compatta in un’interpretazione oggettivante.
Erbert Mulè è un artista originario di Manduria specializzato in ritratti di bambine. La sua concezione pittorica è classica e tradizionale, sostenuta da una qualità formale impeccabile.