Herman Conrad – Battaglia navale

Herman Conrad – Battaglia navale

Conrad Herman

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x150
  • Anno: XX secolo

  • Certificato: In allegato certificazione galleria.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DNIC001

Visualizzazioni 1442

DESCRIZIONE

L’iconografia della battaglia navale, o naumachia, è molto presente in tutta la storia dell’arte occidentale e non solo. E’ un soggetto, come tutti quelli a carattere bellico, diffuso a scopo celebrativo o di narrativa avventurosa. A partire da i grandi episodi dell’antichità come Salamina o Azio, passando per il popolarissimo episodio di Lepanto, il soggetto della battaglia navale arriva fino alla pittura storica ottocentesca di cultura romantica.

Pur poggiando su un’interpretazione legata alla realtà fenomenica, tuttavia Herman Conrad ha eseguito questa scena con forti tinte espressionistiche per dare più drammaticità al soggetto. La scena è tutta compressa in primo piano, senza lasciare spazio ad alcuna profondità. Le due navi occupano quasi tutta la superficie del dipinto. Il pittura usa un ductus misto per cui la pennellata in alcune zone è più distesa, a cogliere ogni particolare, in altre (soprattutto dove infuria lo scontro) diventa più veloce e sommaria. La gamma coloristica è accesa, sempre per accentuare la concitazione della scena.

Herman Conrad fu un Ufficiale tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, decorato con la Croce di Ferro. E’ specializzato nella rappresentazione di soggetti a tema navale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440