Hervè Baille – Parigi

Hervè Baille – Parigi

Baille Hervè

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 35x25
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ADRE003

Visualizzazioni 460

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Lo stile dell’illustratore francese Hervè Baille si distingue proprio per il suo modo personalissimo di interpretare il paesaggio urbano. Da una parte l’artista non rinuncia al disegno, creando una composizione complessa, con una solida struttura spaziale determinata dal gioco dei volumi degli edifici. Non manca il gusto per il particolare, il dettaglio curioso, che è una componente fondamentale nelle opere di Baille. Tuttavia l’artista non rinuncia ad un certo pittoricismo dato da leggere e trasparenti velature che rendono la raffigurazione brillante e luminosa.

Frédéric Marie Joseph Hervé Baille è nato a Sète il 21 gennaio 1896 e morto il 3 giugno 1974 a Parigi, è stato un disegnatore e incisore francese. È stato nominato Peintre de la Marine nel 1947. Membro del comitato dei fumettisti, espone al Salon des humoristes e partecipa alle fantasiose mostre d’arte di Lione, Bordeaux, Barcellona, ​​Bruxelles e Berlino. Inizialmente fu un prolifico vignettista, in seguito si è distinto nell’illustrazione di opere letterarie. Negli anni ’40 ha realizzato i manifesti e i volantini per la campagna pubblicitaria di Air France.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440