I CLASSICI VIRGILIO – TRECCANI
Treccani
Il “padre dell’Occidente”
Nessun poeta più di Virgilio merita l’appellativo di “universale”, tanti furono e sono ancora oggi gli influssi del suo pensiero sulle diverse culture. Considerato “padre dell’Occidente”, a duemila anni dalla sua nascita, il poeta latino torna, con l’opera Virgilio, a proporsi all’attenzione della cultura mondiale.
L’opera e la figura di Virgilio a tutto tondo
L’opera nasce da un’impresa enciclopedica senza precedenti a cui hanno partecipato oltre mille eminenti studiosi di ogni parte del mondo. Specialisti di discipline diverse – filologia classica, storia antica, archeologia, geografia, filosofia, storia delle religioni, mitologia, diritto, storia della letteratura – che hanno dato vita a un vastissimo e organico sussidio storico, critico ed ermeneutico nel quale si prende in esame ogni persona o cosa che attenga all’opera e alla figura di Virgilio; comprese le figure che popolarono la sua storia personale, quelle dei suoi studiosi, traduttori e seguaci di ogni tempo e luogo, quelle dei tanti poeti, scrittori, artisti che dalla sua opera trassero ispirazione.
Uno strumento indispensabile
Arricchita e integrata da un’eccezionale, e in gran parte inedita, documentazione iconografica, quest’opera è uno strumento indispensabile per i cultori dell’antichità classica, per i docenti e gli studenti, ma anche un testo di piacevole lettura, attuale e interessante per chiunque sia sensibile al messaggio della nostra più autentica tradizione.
L’opera è realizzata in tiratura limitata di 2.499 esemplari numerati con un prezioso ex libris in argento incastonato nel risguardo di copertina.
- Codice prodotto: VQCLTR001
Visualizzazioni 713
DESCRIZIONE
Alla base del pensiero occidentale . L’intero universo di Publio Virgilio Marone.