Ida Dell’Aquila – Pascolo lungo il fiume
Dell'Aquila Ida

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 24 x 30
- Certificato: Timbro della galleria
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: SINC008
Visualizzazioni 474
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
L’opera fa parte di una serie di quadretti in cui la pittrice Ida Dell’Aquila usa uno stile molto corsivo, quasi di carattere bozzettistico per realizzare delle gustose scene di genere. A questo scopo la stesura a macchia si adatta benissimo a conferire freschezza e immediatezza alle scenette. Tutta la composizione è giocata sul piano del colore, il quale vivacizza i soggetti e suggerisce la profondità spaziale.
Ida Dell’Aquila è una pittrice impegnata soprattutto nella realizzazione di scene di genere e paesaggi ispirati ad una campagna intima e domestica, ma carica di un sentimentalismo poetico.