IL DANTE URBINATE

IL DANTE URBINATE

URBINATE LATINO 365 Il meraviglioso manoscritto della Divina Commedia commissionato da Federico da Montefeltro, duca di Urbino, rivive per l’occasione in una nuova veste, grazie alla collaborazione tra Franco Cosimo Panini, Biblioteca Vaticana e Treccani, che hanno realizzato un’edizione del tutto fedele alla più bella copia dell’opera. Dai colori delle miniature alla raffinata rilegatura, questa edizione […]

  • Tecnica: EDITORIA DI PREGIO

  • Codice prodotto: SSCA0013

Visualizzazioni 1141

DESCRIZIONE

URBINATE LATINO 365
Il meraviglioso manoscritto della Divina Commedia commissionato da Federico da Montefeltro, duca di Urbino, rivive per l’occasione in una nuova veste, grazie alla collaborazione tra Franco Cosimo Panini, Biblioteca Vaticana e Treccani, che hanno realizzato un’edizione del tutto fedele alla più bella copia dell’opera. Dai colori delle miniature alla raffinata rilegatura, questa edizione celebrativa richiama i preziosi dettagli del codice originale, archiviato come Urbinate Latino 365. Intorno al 1475, il duca commissionò a Matteo Contugi, rinomato copista al servizio delle più importanti corti rinascimentali, e a Guglielmo Girardi, miniaturista di scuola ferrarese, una ricca e prestigiosa edizione della Commedia, destinata agli scaffali della sua biblioteca di corte. In seguito alla morte del duca, la realizzazione venne interrotta. Ripresa agli inizi del ‘600 grazie all’intervento di Francesco Maria II della Rovere, ultimo duca di Urbino, che decise di affidarne la conclusione al miniaturista Valerio Mariani. Venne alla luce così uno dei più raffinati codici miniati della Divina Commedia. Arricchito dalla rilegatura in velluto rosso e decori barocchi dorati, è oggi conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Panini l’ha riprodotto in tiratura limitata, 590 esemplari di cui solo 550 destinati alla vendita, del tutto identici a quelli prodotti dalle botteghe artigiane dell’epoca. Il volume, che si può acquistare sul sito di Franco Cosimo Panini, è composto da 594 pagine con le prime 3 pagine riccamente decorate, ben 117 miniature e 100 iniziali maggiori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447