Il Palazzo del Quirinale – Fmr Art’è

Il Palazzo del Quirinale – Fmr Art’è

Fmr Art'è

Opera venduta

  • Anno: 2003

  • Certificato: Autenticità
  • Tiratura: 10000 Esemplari in tutto il mondo
  • Codice prodotto: VQQUI002

Visualizzazioni 2160

DESCRIZIONE

Il volume Il Palazzo del Quirinale è l’opera prima della collana FMR “I Grandi Palazzi della Storia”, curata da Louis Godart, Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del Patrimonio Artistico.

L’Opera si apre con la prefazione del Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, seguita dalla premessa di Louis Godart, che firma il primo capitolo in cui viene presentato il Palazzo dal punto di vista storico, analizzandone le varie fasi costruttive. Seguono altri quattro capitoli scritti da specialisti Responsabili dei Servizi del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Nell’ordine: “Il Colle del Quirinale nell’Antichità. La storia e i monumenti” a cura di Maria Giuseppina Lauro; “Decorazioni e strutture architettoniche interne” a cura di Francesco Colalucci; “La sistemazione degli arredi nel Palazzo dal Seicento all’Ottocento” a cura di Luisa Morozzi; “Le collezioni del Quirinale fra arte e storia” a cura di Alessandra Ghidoli. Un “Commento alle immagini” conclude l’Opera.

>Tavole: Il Palazzo del Quirinale è sontuosamente illustrato da 130 immagini in quadricromia stampate su carta Gardamat opaca da g170; 25 immagini stampate entrotesto su carta vergata

Magnani; 18 tavole su carta Gardagloss g 150, preziosamente tagliate e applicate a mano.

>Rilegato: La cucitura, la legatura e la copertina in pelle rossa tinta alla botte, con cinque nervature sul dorso, iscrizioni e fregi impressi a caldo con foglia d’oro, sono state realizzate presso la

Legatoria L’Arte del Libro di Todi.

>Colophon: Ciascun esemplare del volume Il Palazzo del Quirinale, stampato in edizione esclusiva in una tiratura limitata, è numerato in corrispondenza del Colophon descrittivo dell’Opera.

>Stampatore: Il volume, composto in caratteri bodoniani tondi e corsivi nei corpi 32, 18 e 12, consta di 452 pagine ed è stato impresso a Milano, nella Stamperia del signor Giampaolo Steffenini. La carta vergata da g 150, in puro chiffon, resa color avorio con terre naturali e impreziosita dalla filigrana “Il Quirinale”, appositamente realizzata per questa tiratura, è stata fabbricata alla forma tonda dalle Cartiere Magnani di Pescia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440