Ila Vincenzo Greco – Senza titolo

Ila Vincenzo Greco – Senza titolo

Greco Ila Vincenzo

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 100 x 70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SSCO001

Visualizzazioni 1121

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Partendo dai dati sensibili della realtà Ila Vincenzo Greco rielabora il mondo fenomenico. La ricostruzione viene condotta tramite un pittoricismo materico e gestuale che quasi approda all’informale con i suoi strati di colore densi e primari. Il colore intenso sembra inghiottire tutta la superficie del dipinto. Tuttavia Ila Vincenzo Greco rimane legato alla realtà fenomenica, che è sempre perfettamente leggibile anche nella sua interpretazione.

Ila Vincenzo Greco è nato a Taranto nel 1911 ed è scomparso nel 1992. Si è formato presso il Liceo Artistico di Foggia e fin da giovane ha iniziato una carriera che lo ha portato ad esporre le sue opere in rassegne sia nazionali che internazionali. Ila Vincenzo Greco si ispirò soprattutto al paesaggio pugliese reso con grande forza espressionista. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni sia pubbliche che private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447