Ila Vincenzo Greco – Taranto vecchia

Ila Vincenzo Greco – Taranto vecchia

Greco Ila Vincenzo

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 20 x 18
  • Anno: 1972

  • Certificato: Firma sul retro
  • Codice prodotto: SSCO002

Visualizzazioni 632

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Partendo dai dati sensibili della realtà Ila Vincenzo Greco rielabora il mondo fenomenico. La ricostruzione viene condotta tramite un pittoricismo materico e gestuale che quasi approda all’informale con i suoi strati di colore densi e primari. Il colore intenso sembra inghiottire tutta la superficie del dipinto. Tuttavia Ila Vincenzo Greco rimane legato alla realtà fenomenica, che è sempre perfettamente leggibile anche nella sua interpretazione.

Ila Vincenzo Greco è nato a Taranto nel 1911 ed è scomparso nel 1992. Si è formato presso il Liceo Artistico di Foggia e fin da giovane ha iniziato una carriera che lo ha portato ad esporre le sue opere in rassegne sia nazionali che internazionali. Ila Vincenzo Greco si ispirò soprattutto al paesaggio pugliese reso con grande forza espressionista. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni sia pubbliche che private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440