Ilario Fioravanti – Arrivò alla Verna

Ilario Fioravanti – Arrivò alla Verna

Fioravanti Ilario

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 20x23
  • Anno: 1991

  • Tiratura: Prova d'Autore
  • Codice prodotto: LCAR001

Visualizzazioni 138

DESCRIZIONE

L’opera fa parte di una serie di serigrafie realizzate dallo scultore Ilario Fioravanti dedicate ad illustrare vari episodi della vita di San Francesco d’Assisi.

Sia nella produzione scultorea che in quella grafica, Ilario Fioravanti è protagonista di una ricerca volta al recupero di un passato, medievale e quattrocentesco, ancora ricco di stimoli. Il suo, infatti, non è un citazionismo sterile, fine a se stesso, ma una nuova contestualizzazione data da una sensibilità moderna. In questa serigrafia, per esempio, possiamo vedere come il punto di partenza siano le antiche incisioni, ma la composizione viene realizzata con un tratto più sintetico, figlio di un’espressività contemporanea.

Ilario Fioravanti è nato a Cesena nel 1922 ed è scomparso a Savignano sul Rubicone nel 2012. Diventa architetto nel 1949 e scultore fra i più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Fra le opere più importanti dell’architetto Fioravanti ci sono il nuovo Palazzo Almerici di Cesena, ben diciassette chiese tra Cesena e Rimini; il Monastero delle Benedettine di Cesena, le scuole medie di Longiano e Mercato Saraceno, l’ospedale di Mercato Saraceno, le Terme di Santa Agnese a Bagno di Romagna, la chiesa della Madonna del Torrione a Ravenna nel letto del fiume Montone Abbandonato. Fra le opere scaturite dalle sue mani il portale del Duomo di Cesena, il Presepe, il Compianto sul corpo di Cristo a Longiano e il Compianto laico di Sorrivoli. Poi quello della Resistenza a Cesena, la cripta ossario sotto la chiesa del cimitero di Cesena, l’ampliamento dello stesso cimitero e le sculture della facciata; il monumento ai Caduti a Sorbano; la statua di Medea Ferretti Malatesta. Tante le mostre allestite in Italia e all’estero, spicca quella di Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi voluta da Giancarlo Menotti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447