Ilario Rossi – Paesaggio

Ilario Rossi – Paesaggio

Ilaria Rossi

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1970

  • Codice prodotto: dago001

Visualizzazioni 211

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Per Ilario Rossi, pittore bolognese, fondamentale fu la lezione di Giorgio Morandi per la propria concezione del paesaggio. Anche per Rossi la realtà fenomenica deve essere sintetizzata, ridotta all’essenziale, per lasciare sul dipinto ciò che conta veramente, le vere tracce vitali del mondo sensibile. Così, in un’operazione analoga a quella del grande maestro, Rossi effettua quasi una ricostruzione neoplastica del paesaggio, tendendo ad una geometrizzazione piana e bidimensionale, costruita per fasce di colori. Tutto è trasfigurato nella luce e la pennellata, fortemente sintetica, delinea gli oggetti e le figure cariche di vibrazioni esistenziali.

Ilario Rossi è stato un pittore e incisore bolognese, nato nel 1911 e scomparso nel 1994. Apprende la passione e i primi rudimenti nel disegnare dal padre Ferdinando che era scultore in legno e insegnante presso una scuola d’arte. Fondamentale fu per lui la formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove studiò incisione sotto la guida di Giorgio Morandi. Ebbe una prolifica carriera ed espose le sue opere in numerose manifestazioni. Partecipò a diverse edizioni della Biennale e della Mostra Internazionale d’Arte di Venezia e della Quadriennale di Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447