Innocenzo Melani – Senza titolo

Innocenzo Melani – Senza titolo

Melani Innocenzo

  • Tecnica: Grafica (fotolito)
  • Dimensione: 44x64

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: FCOD003

Visualizzazioni 418

DESCRIZIONE


La raffigurazione femminile è il genere prediletto del maestro Innocenzo Melani, ed è proprio in questa tipologia di soggetto che produce i suoi più importanti lavori. Spesso nelle sue fotolitografie idealizza la figura femminile che viene raffigurata in un atteggiamento sereno e spensierato mentre si perde, distratta dall’ambiente circostante. La dolcezza e delicatezza della figura traspare sia nelle forme che negli abiti. Qui siamo di fronte a una donna in riva ad un fiume che in maniera gaia si muove su un’altalena con uno slancio grazioso. Si percepisce l’oscillazione dei piedi con i quali dondola per rimanere in movimento. La donna è vestita di un lungo vestito fiorito e porta un ampio cappello, anche essi tipici per l’opera di Milani. La quiete che viene emanata dal paesaggio corrisponde alla pace esalata dalla figura.

La fotolitografia fa parte dei processi fotomeccanici per riprodurre stampe. L’opera si inserisce perfettamente nel catalogo del maestro Melani. Crea un universo di figure femminili ideali pervasi dalla luce. I colori sono chiari e splendenti, quasi come se fossero diluiti, con un focus sul bianco che contribuisce alla percezione quasi paradisiaca della raffigurazione. Dà l’idea di trasportare sulla superficie pittorica la rievocazione di un sogno o ricordo utopistico. Innocenzo Melani crea delle figurazioni realistiche, come se volesse fotografare dei momenti di leggerezza nei quali cura tutti i piccoli dettagli con massima attenzione. La sua soggettività sta esclusivamente nel tentativo più che riuscito di far trapelare un sentimento di pace e purezza che tocca anche l’animo di chi si trova di fronte alle sue opere.

Innocenzo Melani è nato nel 1933. E’ un pittore che ha deciso di dedicarsi quasi interamente al soggetto femminile che lui ritrae in varie situazioni sempre accomunate, però, da un senso di irrealtà, quasi che fossero immagini provenienti da un sogno o da un ricordo. I suoi quadri oggi appartengono a collezioni private e pubbliche custodite in USA e Svizzera, in Perù e in Germania, in Portogallo e Canada, come in Giappone, Austria, Norvegia, Spagna, Belgio.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447