Irene Ugolini Zoli – Senza titolo

Irene Ugolini Zoli – Senza titolo

Ugolini Zoli Irene

  • Tecnica: Mista su tavola
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AMAZ001

Visualizzazioni 2251

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria della figura, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato. Vi una sintesi molto notevole che schiaccia la figura su un piano bidimensionale ma rendendola, allo stesso tempo, molto più forte dal punto di vista espressivo. Questo discorso riguarda anche la scelta delle tonalità cromatiche, piuttosto aggressive che trovano un corrispettivo nell’avanguardia storica espressionista del Fauvismo.

Irene Ugolini Zoli è stata un artista originaria di Forlì dove è nata nel 1910 ed è scomparsa nel 1998. Fin dagli anni ’50 si è dedicata assiduamente alla pittura. Nel 1953 c’è una prima mostra a Milano. Nel 1956 esordisce nella sua città natale e seguiranno diverse mostre in tutta la Romagna. Nel 1957 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze e partecipa a vari concorsi. Nel 1971 espone a Parigi. Nel 1979, durante un soggiorno a Sydney, esegue un graffito per la Scuola d’infanzia S. Francesco di Leichardt.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447