Istituto poligrafico della Zecca dello Stato – La Divina Commedia

Istituto poligrafico della Zecca dello Stato – La Divina Commedia

Istituto poligrafico della zecca di stato

3 numeri colophon finale con bassorilievo in copertina

  • Tecnica: Editoria di pregio
  • Dimensione: 3 volumi

  • Tiratura: 151/990
  • Codice prodotto: mgob016

Visualizzazioni 367

DESCRIZIONE

3 numeri colophon finale con bassorilievo in copertina

(Edizioni di pregio – Illustrati 900) ALIGHIERI, Dante – MANZÙ, Giacomo. La Divina Commedia nelle incisioni degli artisti contemporanei. Roma, Casa di Dante, (1987).

3 volumi in folio atlantico (520 x 415 mm). Inferno: [10 carte] e [34] tavole calcografiche, più una carta con colophon in fine. Purgatorio: [9] carte e [33] tavole calcografiche. Paradiso: [8] carte e [33] tavole calcografiche. Legatura editoriale in mezzo marocchino scuro e assicelle di legno, dorso a nervi con titolo in oro, tondo di Manzù a ciascun piatto anteriore. I tre volumi conservati in un’unica custodia rivestita in pelle scamosciata (minime tracce d’uso).

SCENOGRAFICA EDIZIONE CONTEMPORANEA della Divina Commedia, ove ciascuno degli artisti coinvolti ha illustrato una scena del poema, introdotta dalle relative terzine stampate in rosso, oro e nero su un foglio di carta pergamenata nuvolata. Il testo è quello dell’antica vulgata a cura di Petrocchi. N. XXIV di 90 esemplari fuori commercio. Tiratura complessiva: 990 copie. Incisioni riprodotte su carta speciale Rosaspina delle Cartiere Miliani di Fabriano. Figurano tra gli artisti: Renzo Vespignani, Domenico Purificato, Remo Brindisi, Remo Wolf, Walter Piacesi, Franco Mulas e Pietro Annigoni. Il piatto anteriore di ciascun volume reca un bronzo firmato di Manzù. [SI AGGIUNGE:] ALIGHIERI, Dante. La Divina Commedia illustrata da Sandro Botticelli. [Roma], Canesi, [1965]. In folio oblungo (320 x 428 mm). xxxix 289 [2] pp. Legatura editoriale in marocchino nocciola, riproduzione di illustrazione in nero su tela beige al piatto anteriore, cofanetto con titoli dorati al dorso (tracce d’uso). Bella edizione con il testo disposto su tre colonne e riproduzioni di tutte le celebri illustrazioni del Botticelli.

(4 volumi, di cui tre grandi in un’unica custodia)


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447