Istituto Poligrafico(L. Cretara) – Medaglia Europa Unita 1995

Istituto Poligrafico(L. Cretara) – Medaglia Europa Unita 1995

L.Cretara - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

  • Tecnica: Medaglia oro 917% con innesto di 15 diamanti
  • Dimensione: 3 cm diametro
  • Anno: 199

  • Certificato:
  • Codice prodotto: sman001

Visualizzazioni 276

DESCRIZIONE

Recto: sullo sfondo della rete dei paralleli e dei meridiani, una giovane donna simboleggia l’Europa. Fra le braccia, ella sostiene una cornucopia dalla quale fuoriescono frutti e fiori come segno augurale e di prosperità rivolto alla nuova comunità. L’abbondanza dei frutti della Terra scorre in un festone circolare che contiene la figura femminile e si fonde con la sua capigliatura. La composizione è racchiusa da un nastro che si svolge e si sviluppa tutto intorno, riportando sulle volute i nomi dodici Stati che compongono l’Europa Unita. Verso: le dodici stelle in circolo, presenti sulla bandiera dell’Europa Unita, sono raffigurate dai diamanti incastonati nel giro della medaglia. Il luminoso cerchio racchiude un globo in cui è inserita la “E” dell’Europa con altri tre diamanti.

La medaglia è stata realizzata in oro 917% con l’innesto di quindici diamanti. Dal punto di vista delle decorazioni sul recto e sul verso presenta una straordinaria qualità esecutiva, sia nella concezione del disegno in generale che nella realizzazione dei singoli elementi. Il disegno, creato da Laura Cretara, riporta con grandissima precisione di particolari dei soggetti e delle decorazioni ed è stato trasferito in maniera impeccabile sulla moneta in sede di conio.

La medaglia è stata realizzata su disegno di Laura Cretara, nota scultrice e medaglista nata a Roma nel 1939. La prima formazione la ebbe dal padre Francesco, medaglista anche esso, e in seguito ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e la Scuola d’Arte della Medaglia dove ha avuto come maestri Guttuso, Fazzini, Giampaoli e Balardi. Nel 1961 è stata assunta come incisore presso la Zecca dello Stato. Ha disegnato la maggior parte delle 500 lire bimetalliche, le 100 lire del 1993 e la versione italiana della moneta da 1 euro con l’Uomo Vitruviano di Leonardo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447