Italia Bellezza eterna – Fmr Art’è
Fmr Art'è
ITALIA. Bellezza eterna è un volume ideato dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari e realizzato dalla Casa editrice d’arte FMR, dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un’opera concepita come un viaggio visivo nelle radici della bellezza italiana accompagnata da testi di antichi viaggiatori e interpretata dall’obiettivo del Maestro Pino […]
- Dimensione: 30X40
- Certificato: si
- Codice prodotto: CMAN001
Visualizzazioni 185
DESCRIZIONE
ITALIA. Bellezza eterna è un volume ideato dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari e realizzato dalla Casa editrice d’arte FMR, dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Un’opera concepita come un viaggio visivo nelle radici della bellezza italiana accompagnata da testi di antichi viaggiatori e interpretata dall’obiettivo del Maestro Pino Musi, un artista italiano contemporaneo che, attraverso 136 immagini fotografiche, ha catturato l’essenza della bellezza eterna del nostro paese.
Nelle architetture e nelle forme del Colosseo, del Pantheon, dei Fori Imperiali, di Villa Adriana a Tivoli, di Cerveteri, della via Appia, di Pompei di Paestum, di Siracusa e di Agrigento sono contenuti i germogli di quella fioritura di bellezza che fa dell’Italia un Paese fondato e unito dalla bellezza del suo straordinario quanto unico patrimonio artistico.
136 immagini attraverso le quali tornare idealmente a vedere questi luoghi non solo per conoscerli ma per “riconoscerli”. Perché questi luoghi cessino di essere cartoline illustrate di un passato da contemplare con nostalgia e ridiventino finalmente luoghi nei quali, come in uno specchio, riconosciamo ciò che siamo stati e che in parte ancora siamo.
Anticamente moderni e modernamente antichi, si potrebbe dire, per sintetizzare il concetto di un’antichità che il tempo non può rendere superata poiché la bellezza autentica, quella fondata su rapporti e proporzioni perfette, non ha tempo, è eterna.
Non cose nuove ma cose antiche in modo nuovo.
L’occhio sapiente del Maestro Pino Musi ha saputo non solo documentare, ma interpretare i luoghi e le sue atmosfere offrendoci uno sguardo in grado di mostrarli come non li avremmo mai visti da soli.
I 10 luoghi fotografati dal Maestro Pino Musi in questo volume sono stati scelti dagli italiani attraverso un sondaggio promosso dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari in collaborazione con Eurisko e con il dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna per capire il rapporto che esiste tra gli italiani e il loro patrimonio artistico e culturale.
Nell’ambito dell’indagine è stato anche chiesto agli intervistati di indicare i luoghi d’arte che secondo loro meglio rappresentano l’identità nazionale.
L’identificazione dei luoghi d’arte più rappresentativi ha permesso di stilare un elenco di siti artistici che possono essere considerati il distillato essenziale di ciò che gli italiani sentono come il loro patrimonio artistico fondamentale.
In questo senso FMR ha identificato i primi 10 luoghi per preferenza ricevuta nel periodo che rappresenta le nostre radici più profonde rappresentate dalle civiltà che per prime hanno costruito la bellezza che tutto il mondo ci invidia.
Si tratta delle più importanti testimonianze artistiche delle origini, quei primi luoghi d’arte che, sopravvissuti alle ingiurie del tempo e degli uomini, costituiscono i più alti esempi di una bellezza che si può davvero definire eterna.