Italia Bellezza Eterna – Fmr Art’è

Italia Bellezza Eterna – Fmr Art’è

Fmr Art'è

Italia Bellezza eterna è un volume ideato dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari e realizzato dalla Casa editrice d’arte FMR, dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’opera viene concepita con l’obiettivo di raccontare, attraverso un viaggio visivo le bellezze dell’Italia. Le 136 fotografie del Maestro Pino Musi aspirano proprio a questo obiettivo, catturare le bellezze del Bel Paese, in cui il fotografo contemporaneo ne dà una interpretazione moderna. Questi luoghi cessano di essere cartoline illustrate di un passato da contemplare con nostalgia e ridiventino finalmente luoghi nei quali, come in uno specchio, riconosciamo ciò […]


  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 282/450
  • Codice prodotto: MCAP001

Visualizzazioni 123

DESCRIZIONE

Italia Bellezza eterna è un volume ideato dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari e realizzato dalla Casa editrice d’arte FMR, dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’opera viene concepita con l’obiettivo di raccontare, attraverso un viaggio visivo le bellezze dell’Italia. Le 136 fotografie del Maestro Pino Musi aspirano proprio a questo obiettivo, catturare le bellezze del Bel Paese, in cui il fotografo contemporaneo ne dà una interpretazione moderna. Questi luoghi cessano di essere cartoline illustrate di un passato da contemplare con nostalgia e ridiventino finalmente luoghi nei quali, come in uno specchio, riconosciamo ciò che siamo stati e che in parte ancora siamo. L’occhio sapiente del Maestro Pino Musi ha saputo non solo documentare, ma interpretare i luoghi e le sue atmosfere offrendoci uno sguardo in grado di mostrarli come non li avremmo mai visti da soli, indagando sul rapporto tra gli italiani e il loro patrimonio artistico e culturale. In questo senso FMR ha identificato i primi 10 luoghi per preferenza ricevuta nel periodo che rappresenta le nostre radici più profonde rappresentate dalle civiltà che per prime hanno costruito la bellezza che tutto il mondo ci invidia. Si tratta delle più importanti testimonianze artistiche delle origini, quei primi luoghi d’arte che, sopravvissuti alle ingiurie del tempo e degli uomini, costituiscono i più alti esempi di una bellezza che si può davvero definire eterna. Oltre al contenuto di alta valenza storica, il volume porta con sé un senso artisti importante che è espresso soprattutto sul bassorilievo in argento realizzato da maestro Mariconti, in cui raffigura un volto di giovane donna, simbolo dell’Italia, e un’architettura che evoca le radici antiche del patrimonio artistico italiano. Il bassorilievo, che misura cm 28,5 x 43, è stato realizzato con la tecnica della fusione a terra, argentato e patinato a mano.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447