Ivan Karpoff – Senza titolo

Ivan Karpoff – Senza titolo

Karpoff Ivan

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: ECHE007

Visualizzazioni 246

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il pittore Ivan Karpoff mostra nelle sue opere una visione altamente lirica del paesaggio. Questo suo romanticismo si traduce in impasti coloristici tramite i quali gli oggetti si fondono nello spazio in un’atmosfera calda e avvolgente. La prevalenza del colore porta ad un certo grado di sintesi che si riscontra in una veste formale corsiva, di ispirazione impressionistica.

Ivan Karpoff è stato un pittore di origine russa conosciuto anche come F. Dessi. Nato a Novočerkassk nel 1898 comincia a formarsi nel suo paese. Dopo la guerra vince una borsa di studi che gli permette di trasferirsi a Milano dove si diploma all’Accademia di Brera sotto la guida di Ambrogio Alciati. Divenne molto popolare per la sua produzione che univa una sensibilità tipicamente slava alla veduta paesaggistica lombarda. Scomparve a Milano nel 1970.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447