Ivan Melzi – Sogni

Ivan Melzi – Sogni

Melzi Ivan

  • Tecnica: Foto materica
  • Dimensione: 88x60

  • Certificato: Certificato dell'artista
  • Codice prodotto: IMEL002

Visualizzazioni 517

DESCRIZIONE

Il termine FOTOMATERICHE nasce dalla fusione di tre hobbies: la grafica, la pittura e la fotografia, da alcuni anni ho ideato questa tecnica che mi permette di unire appunto queste passioni, dando vita a vere e proprie opere d’arte moderna, dove gli spessori di gessi acrilici e pigmenti vengono mixati con le tinte della foto precedentemente elaborata a computer e poi plottata ad alta definizione.

Ci sono voluti alcuni anni di sperimentazione per mettere a punto questa mia tecnica. La combinazione di materiali molto differenti è stato un grosso ostacolo da superare e fondere tutto questo per creare un linguaggio contemporaneo è stata la vera sfida.

In alcuni casi amo inserire dei sistemi di illuminazione a Led con lo scopo di esaltare maggiormente gli spessori materici.

 

 

LA CRITICA

Queste opere rappresentano il massimo grado di libertà espressiva, apertura mentale, volta ad una splasmodica ricerca di nuovi supporti e strumenti espressivi. Le geometrie sono lo spunto dell’artista per affrontare un’indagine dell’esistenza, non un esclusivo esercizio stilistico.
Ivan Melzi si è distaccato dallo stile figurativo che egli aveva impresso alle opere della produzione artistica dei primi anni, indubbiamente la sua passione e impegno nell’ambito delle tecnologie ha influenzato il suo linguaggio pittorico volto all’astrazione. Melzi è così felicemente approdato al “polidimensionalismo” attraverso la modulazione sapiente di volumi e vuoti, fattori spaziali e cromatici, estroflessioni in sfondi a volte monocromatici, un insieme che dona significative vibrazioni spaziali.
Questo Artista manifesta con decisione l’impronta della propria forte e vitale personalità; la sua arte è studiata nei dettagli degli elementi analoghi ripetuti in serie assieme ad una gestualità impulsiva.

Melzi ha partecipato a mostre collettive e personali, attualmente lavora con gallerie che propongono le sue opere in luoghi d’arte prestigiosi. Ivan Melzi ha costruito una linea compositiva a volta rigorosa, gli elementi geometrici, gli spazi cosmici formati da sfondi monocromaticamente strutturati, dardi di colore vibrante e deciso tra gli spazi vuoti, rappresentano una perfetta sintesi concettuale e stilistica.

Laura Mercuri


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440