Ivano Cerrai – Il fungaiolo

Ivano Cerrai – Il fungaiolo

Cerrai Ivano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1964

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LBAR002

Visualizzazioni 2988

DESCRIZIONE

Il soggetto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Lo stile di Ivano Cerrai è molto peculiare nell’individuare una spiritualità della natura, con un sentimento quasi romantico. Nei suoi soggetti vi è sempre un certo gusto melanconico per il senso del sublime che si può avvertire solo nella solitudine. Tutto ciò viene ribadito anche nella sua tecnica pittorica. Cerrai è un pittore che parte da uno stile di ispirazione impressionistica, ma la sua pennellata, più che a registrare le vibrazioni luminose, è propensa ad ammorbidire gli oggetti e sfumarli dolcemente nello spazio in cui interagiscono. In questo modo la luce cade più morbidamente, creando un senso più poetico del paesaggio.

Ivano Cerrai è nato nel 1926 a Castiglioncello, una frazione in provincia di Livorno. Il luogo in cui è vissuto ha influito molto sulla sua formazione pittorica, la quale fu ispirata, in un primo momento ad uno stile tardo impressionista vicino alla tradizione della scuola labronica. In seguito ha dato una svolta al suo linguaggio artistico dedicandosi ad una pittura neoiperrealista. Ha esibito le sue opere in numerose mostre anche all’estero, ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447