Ivano Fabbri – Una passeggiata ecologica

Ivano Fabbri – Una passeggiata ecologica

Ivano Fabbri

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Olio su tela a fondo misto
  • Dimensione: 70x70

  • Codice prodotto: ETES001

Visualizzazioni 550

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Nella definizione di questa lirica veduta di campagna possiamo apprezzare come Ivano Fabbri abbia sviluppato uno stile molto peculiare e riconoscibilissimo. Nel dipinto in oggetto la rappresentazione della realtà sensibile viene trasfigurata in una ricostruzione del mondo secondo principi geometrici e razionali. Vi è dunque una certa adesione al meccanomorfismo dei cubisti e dei futuristi, che però Ivano Fabbri coniuga con un senso più lirico e magico della Natura. Così questa veduta diventa una composizione di forme e colori sfumati e sovrapposti, su linee razionali sì, ma quasi impercettibili, in cui è la luce solare e la sua rifrazione a operare la scansione geometrica.

L’artista Ivano Fabbri si distingue per un’originale ricerca pittorica nella quale coniuga con creatività una rappresentazione figurativa della realtà con un geometrismo astratto e magico allo stesso tempo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447