John Gould – Henry Constantine Richter – Gabbiano di Ross

John Gould – Henry Constantine Richter – Gabbiano di Ross

Gould John - Richter Henry Constantine

  • Tecnica: Litografia colorata a mano ad acquerello
  • Dimensione: 56x43
  • Anno: 1872

  • Certificato: Sul retro certificazione Libreria Antiquaria Perini.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LCON001

Visualizzazioni 584

DESCRIZIONE

Le arti visive hanno sempre avuto uno stretto legame con il mondo della biologia, sia quella animale che quella vegetale. La rappresentazione grafica delle specie studiate è stata sempre fondamentale, sia per la classificazione che per l’analisi scientifica. Per questo motivo sono sempre state necessarie rappresentazioni oggettive di piante ed animali che hanno preso impulso soprattutto dal XVIII e dal XIX secolo, periodo in cui la ricerca scientifica ha avuto una diffusione maggiore. Ricordiamo a proposito come gli studi di Linneo e Darwin, in particolar modo, diedero un grande stimolo agli studi ed alle classificazioni di specie animali e vegetali.

L’opera in oggetto è una tipica illustrazione ottocentesca di tipo tassonomico, ovvero funzionale alla classificazione ed allo studio di specie animali o vegetali. Dal punto di vista formale, trattandosi di un tipo di immagine con scopi scientifici non può essere filtrata da alcuna visione artistica e deve affidarsi ad una rappresentazione totalmente oggettiva. La sua bellezza sta dunque nella precisione scientifica, appunto, con la quale il soggetto viene realizzato. Il disegno è di straordinaria abilità tecnica nel riportare l’immagine in ogni minimo particolare con un nobile intento didascalico. Nel caso specifico la coloritura eseguita a mano, con la tecnica dell’acquerello, aggiunge un ulteriore valore alla preziosa testimonianza scientifica e culturale.

John Gould (1804-1881). Fu un tassidermista inglese impiegato nella Società Zoologica. Nel 1820 restò molto affascinato dalle specie di uccelli orientali, quando ebbe modo di studiare una collezione di esemplari provenienti dall’Himalaya. Da questo studio nacque una delle opere più importanti di Gould ovvero la raccolta delle riproduzioni delle ottanta specie in litografie imperiali.
Henry Constantine Richter (1821-1902). E’ stato un importante illustratore zoologico inglese. Produsse un gran numero di litografie colorate, soprattutto di uccelli e mammiferi, per i libri scientifici dell’ornitologo e tassidermista John Gould.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440