John Raphael Smith – La passeggiata a Carlisle House

John Raphael Smith – La passeggiata a Carlisle House

Smith John Raphael

  • Tecnica: Acquatinta originale
  • Dimensione: 41 x 34
  • Anno: 1781

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ACIC001

Visualizzazioni 558

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

La stampa rispecchia la cultura Rococò soprattutto per quanto riguarda la tematica più che lo stile, il quale può essere riferito ad un pieno naturalismo. Tuttavia l’abbondanza di particolari che ricoprono tutta la superficie dell’opera e le forme vaporose sono tipiche dello stile Rococò. La scena è stata inserita all’interno di una coerente scatola spaziale in una perfetta prospettiva. Molto rilevante è l’abilità con cui l’artista riesce a riprodurre ogni minimo particolare (nelle fisionomie, negli abiti, negli oggetti d’arredo). L’esito finale è una composizione di raffinata precisione miniaturistica.

John Raphael Smith è stato un pittore ed incisore britannico nato a Derby nel 1752 e scomparso a Doncaster nel 1812. la sua carriera iniziò presso un mercante di stoffe dove realizzava miniature. In seguito si dedicò prevalentemente all’incisione. La sua popolarità iniziò con il Public Ledger. Le sue riproduzioni da Reynolds sono considerate dei capolavori della mezzatinta. Smith fu il maestro di William Turner e di Charles Howard Hodges.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447