John Versteegh – Geisha

John Versteegh – Geisha

Versteegh John

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 80x100

  • Codice prodotto: RZAN001

Visualizzazioni 147

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo. La figura femminile è al centro della produzione artistica di John Versteegh. Le donne sono i suoi soggetti prediletti, rielaborati in diversi contesti a seconda dell’ispirazione di questo artista.

In questa opera l’artista John Verleegh si lascia ispirare da una suggestione giapponese, non solo nel soggetto (una delicata figura di geisha), ma anche nella veste formale adottata. Infatti l’opera, benché di epoca contemporanea, rispecchia un fare artistico tradizionale giapponese. L’aspetto si rifà a quello tipico delle antiche stampe di cui possiamo riconoscere alcuni elementi caratteristici. Innanzitutto lo spazio, il quale si basa non su una costruzione prospettica ma, piuttosto, su una sovrapposizione di elementi. Inoltre è tipica la maniera calligrafica di descrivere gli oggetti, con un disegno sottile e una smaterializzazione dei volumi. Tutto appare tendenzialmente bidimensionale e leggero, come nella più squisita tradizione pittorica giapponese. Tuttavia vi sono elementi, in questa opera, riconducibili ad una più marcata contemporaneità. In particolare una più accentuata astrazione degli elementi, nonché l’uso di colori dalle tonalità accese, quasi elettriche, in una marcata tendenza pop.

L’artista John Versteegh è noto per una suggestiva produzione pittorica ispirata all’universo femminile. I suoi dipinti presentano una grande varietà di ispirazione e suggestione, anche se il suo stile è riconducibile, in generale, ad un iperrealismo di matrice pop.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447