Joseph Nash – Interno del Castello

Joseph Nash – Interno del Castello

Nash Joseph

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: Liografia colorata a mano
  • Dimensione: 65x80

  • Codice prodotto: fcal003

Visualizzazioni 467

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Joseph Nash è famoso per le sue litografie ispirate ad un medioevo romantico.

Membro del Gothic Revival, Joseph Nash è stato un rappresentante esemplare dell’interesse da parte degli artisti romantici verso il medioevo. Infatti i soggetti preferiti delle sue stampe sono i castelli inglesi e l’illustrazione di scene di genere ispirate a quella epoca. Per questo le stampe di Joseph Nash rispettano in pieno il loro alto impegno illustrativo e didascalico di riportare la veduta architettonica o l’interno in ogni suo minimo dettaglio. La tecnica, infatti, è straordinaria, nella sua rigorosa impostazione prospettica (gli interni di Nash sono vere e proprie scatole spaziali impostate su punti di fuga in diagonale) e nel rilevare ogni particolare degli edifici, del mobilio o degli accessori. La bellezza delle opere di Joseph Nash, infatti, sta proprio nella loro capacità di raccontare, anche se in maniera idealizzata, in linea con la visione romantica del medioevo, un’epoca lontana con una straordinaria tecnica.

Joseph Nash è nato a Great Marlow nel 1809 ed è scomparso a Londra nel 1878. Membro del Gothic Revival è stato un acquerellista e litografo specializzato in edifici storici e scene di genere. La sua opera principale furono i 4 volumi del Mansions of England in the Olden Time, pubblicati dal 1839 al 1849.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447