Joseph D’Aste – Senza titolo

Joseph D’Aste – Senza titolo

D'Aste Joseph

  • Tecnica: Scultura in bronzo
  • Dimensione: Altezza cm 26,5, diametro base cm 12

  • Codice prodotto: MIAN007

Visualizzazioni 226

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Joseph D’aste si è ispirato soprattutto alla scena di genere popolare.

L’opera propone in maniera impeccabile lo stile di Joseph D’Aste, uno scultore che parte, fondamentalmente, da un’impostazione classica. Nelle sue opere egli rispetta, innanzitutto, la verità naturale dei suoi soggetti. E lo fa con una notevole tecnica scultorea, che gli permette di rappresentare con precisione i particolari fisionomici del soggetto e la scena con una vivace verve narrativa. Ed è questa una peculiarità fondamentale nel tipo di estetica adottata da D’Aste, che può, senza ombra di dubbio, poter essere definita realista. L’artista ricerca la verità naturale del soggetto, anche soffermandosi su particolari curiosi, quasi senza importanza. E’ un tipo di scultura che non teme di rappresentare la verità, anche quella di soggetti, apparentemente, senza importanza.

Joseph d’Aste è stato uno scultore moderno italiano nato nel 1881 e scomparso nel 1945. Nel 1905 ha esposto le sue opera al Salon des Artistes Français.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447