Jriti (Bruzzio) – Impressione calabrese

Jriti (Bruzzio) – Impressione calabrese

Jriti (Bruzzio)

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 67x57

  • Codice prodotto: LBAT006

Visualizzazioni 229

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. In questa opera Bruzzio al paesaggio razionalista unisce anche l’indagine sugli oggetti e sulla figura femminile in una composizione dal sapore metafisico.

La produzione artistica di Bruzzio si ricollega alla grande tradizione pittorica toscana che dal Rinascimento arriva fino ad Ottone Rosai. Una tradizione costruita sul gusto per composizioni dal carattere assolutamente razionale. I dipinti di Bruzzio infatti presentano oggetti dai volumi nitidi, costruiti su linee purissime in spazi artificiosamente prospettici. La geometria prevale nettamente sulla natura creando un senso metafisico di enigmatica sospensione. Niente interviene a spezzare questo incantesimo compositivo: infatti anche a livello formale Buzzio usa una stesura dinamica per la quale la luce connota gli oggetti di leggere vibrazioni di carattere esistenziale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447