Jules-Armand Hanriot – Nymphe des eaux
Hanriot Jules-Armand
Opera venduta
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 60x42
- Anno: Fine XIX secolo
- Certificato: Autenticità
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: ACAT007
Visualizzazioni 862
DESCRIZIONE
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.
I nudi femminili sdraiati in un ‘ambientazione boschiva sono un soggetto molto ricorrente in Jules-Armand Hanriot. All’interno di una composizione estremamente equilibrata viene dato risalto al corpo disteso, la cui opalescenza contrasta con i toni freddi e ombrosi della boscaglia. La trattazione del corpo femminile vede un atteggiamento più conservatore da parte del pittore, con un rispetto totale della fisionomia e della volumetria, con una stesura pittorica morbida e sfumata. L’artista invece si comporta diversamente nei confronti della vegetazione, mostrando un’indole più sperimentale mediante una stesura veloce e immediata, la quale sintetizza gli oggetti con poche pennellate e, in un uno spazio bidimensionale, comunica la profondità solo tramite passaggi di colore.
Jules-Armand Hanriot fu un noto pittore, grafico e disegnatore. Nacque ad Arpajon, in Francia, nel 1853 e ben presto si trasferì a Parigi dove aderì, inizialmente, al gruppo impressionista e divenne allievo di Manet. In seguito si dedicò soprattutto ai nudi femminili di cui propose svariate versioni con uno stile più conservatore, ma che sicuramente subiva l’influsso del grande maestro, sia nella scelta del soggetto che nel trattamento sintetico della vegetazione.