Manifattura giapponese del XVIII secolo – Kakemono con paesaggio

Manifattura giapponese del XVIII secolo – Kakemono con paesaggio

  • Tecnica: Kakemone
  • Dimensione: 122x56
  • Anno: '700

  • Codice prodotto: mbru002

Visualizzazioni 315

DESCRIZIONE

L’opera in oggetto è un bellissimo esemplare di Kakemono giapponese antico. La parola Kakemono significa letteralmente in giapponese “cosa appesa”. Si tratta, infatti, di un dipinto o una calligrafia, su seta, cotone o carta, a guisa di rotolo e destinato a essere appeso. A differenza dell’Emakimono, il Kakemono si apre in verticale ed è concepito come decorazione murale da interno. Essendo collegato a periodi specifici dell’anno o a occasioni particolari è esposto solo temporaneamente e poi riposto, accuratamente arrotolato, in apposite scatole oppure sostituito da un altro Kakemono più appropriato alla nuova ricorrenza.

L’esemplare in oggetto è un Kakemono realizzato nel XVIII secolo che riporta una splendida veduta paesaggistica in un tipico stile tradizionale giapponese. Le peculiarità di questa maniera pittorica orientale vanno riconosciute nella costruzione dello spazio, la quale si basa non su una veduta prospettica ma, piuttosto, su una sovrapposizione di elementi. Inoltre è tipica la tecnica calligrafica di descrivere gli oggetti, con un disegno sottile e una smaterializzazione dei volumi. Tutto appare tendenzialmente bidimensionale e leggero, come nella più squisita tradizione pittorica giapponese. La veduta paesaggistica, inoltre, viene giocata su una superficie monocroma, dalla quale gli oggetti emergono a poco a poco, grazie alla grande raffinatezza del tocco dell’artista esecutore.

L’opera è un bellissimo manufatto di arte giapponese del XVII secolo che rispecchia un delicato senso lirico e calligrafico verso la natura.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447