Karl Lagasse – One dollar black and white abstract no abstract

Karl Lagasse – One dollar black and white abstract no abstract

Lagasse Karl

  • Tecnica: Scultura
  • Dimensione: 28x16,5

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 43/63
  • Codice prodotto: DIAN001

Visualizzazioni 241

DESCRIZIONE

L’estetica delle opere dell’artista Karl Lagasse e, in particolare, quelle facenti parte della serie del dollaro, si esplica tra Pop art e poetiche dell’oggetto. L’opera è ispirata al simbolo del consumo per eccellenza trasformato in opera d’arte. Nella sua pratica artistica, quindi, l’oggetto stesso, emblema massificato della società dei consumi, diviene opera ricontestualizzata dall’artista. Allo stesso tempo tutto ciò presuppone una meditazione sugli stili della comunicazione di massa ed il linguaggio pubblicitario che fa rientrare la ricerca di Karl Lagasse all’interno della Pop art.

Anche nella serie del dollaro possiamo constatare come nei lavori di Karl Lagasse si sovrappongano diverse istanze estetiche e linguaggi visivi. Elemento fondamentale risulta la banconota che, oggetto massificato per eccellenza, viene rielaborata dall’artista in una straordinaria veste pop. Esso viene trasformato in una scultura che ne imita artificiosamente le pieghe e l’usura in una superficie riflettente volutamente finta. Su questa rielaborazione plastica si sovrappone anche il gesto dell’artista che, coerentemente con le poetiche new dada, sporca l’oggetto rendendolo un’opera unica.

L’acclamato artista Karl Lagasse è venuto alla ribalta nel 2009 con le sue sculture “One Dollar”. Karl ha iniziato il suo percorso artistico con i suoi collage quando aveva 7 anni. Nello stesso anno, conosce il francese César Baldaccini che ha ispirato Karl a continuare a sviluppare il suo lavoro. Si avventurò nella metropolitana di Parigi dove tagging e graffiti divennero il suo mondo di creazione predominante. Tuttavia, i suoi collage rimasero la sua vera passione. La sua prima mostra personale che presenta le sue sculture “Building” è stata nel 2006 alla Isy Brachot Gallery di Bruxelles. Karl espone le sue opere in tutto il mondo, ricordiamo: Art Monaco 2011 con la galleria Bel Air Fine Art; 2012 mostra personale con la Galleria Artco France; nel 2016 ha inaugurata la Gallery Atrium a Marbella (Spagna). Nel 2017 e nel 2018 l’American Film Festival di Deauville ha scelto Karl Lagasse per realizzare il suo trofeo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447