Karl Von Laufen – Maternità

Karl Von Laufen – Maternità

Von Laufen Karl

  • Tecnica: Misto su tavola
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: SGHI001

Visualizzazioni 137

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Come possiamo constatare dall’analisi di questo dipinto il pittore Karl Von Laufen è un artista che parte dalla realtà sensibile per poi modificare il soggetto in senso espressionistico. Infatti la rappresentazione di questa madre con il bambino ha una forte connotazione realistica, priva di idealizzazione, carica di sincerità ed anche di cruda verità. Tuttavia il soggetto subisce alcune forzature antinaturalistiche in modo da diventare maggiormente espressivo: così i caratteri fisionomici diventano più generalizzati e si ingrandiscono trasferendo la figura dal piano della realtà verso quello del simbolo. I significati assunti dal soggetto si allargano e diventano più ampi. Contribuisce a questa caratterizzazione espressiva anche al stesura pittorica assunta da Von Laufen, che vede l’uso di un colore molto materico. Particolare è anche la scelta cromatica, ricorrente in questo pittore, di intonare tutta la superficie del dipinto su dei colori bruni.

L’artista Karl Von Laufen è protagonista di un interessante ricerca dal punto di vista stilistico. Egli parte dalla realtà sensibile ma la deforma in senso espressionistico. Tutto ciò viene elaborato secondo una visione molto originale di questo artista che comprende l’uso di una pittura materica e la prevalenza di tonalità brune.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440