Karmon Fan Ferri – Senza titolo

Karmon Fan Ferri – Senza titolo

Ferri Karmon Fan

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo […]

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 67x108

  • Codice prodotto: MRAP002

Visualizzazioni 619

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

Il pittore Karmon Fan Ferri ha impegnato tutta la sua ricerca verso la direzione di un astrattismo puro, senza compromessi, che trova le sue radici nelle avanguardie storiche di primo Novecento e poi nel’Espressionismo Astratto della seconda metà del secolo. L’intera realtà viene trasformata in una percezione pura non contaminata da alcun orpello descrittivo. Tutto ciò richiede una notevole operazione di astrazione che, paradossalmente, porta a ridurre il mondo sensibile alla concretezza icastica di gesti e segni. Le sue composizioni sono fondate, innanzitutto, su un accentuato minimalismo. La purezza dei gesti e dei colori viene esaltata da una dimensione bidimensionale. Lo spazio, completamente bianco, è rarefatto, occupato dalla presenza di pochi elementi e sparuti segni grafici e macchie di colore.

Karmon Fan Ferri, nato il 10 giugno 1946 a Peja, Jugoslavia, morto nel 1991, è stato un artista e grafico albanese. È stato allievo di Rajko Nikolić e ha studiato all’Accademia di Arti Applicate di Belgrado in Serbia e si è laureato nel 1975. È stato allievo di Rudolf Hausner e ha studiato all’Accademia di Arti Figurative di Vienna in Austria dove si è laureato nel 1979. Karmon Fan Ferri si trasferì a Monaco di Baviera in Germania dove visse e lavorò per il resto della sua vita.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447