Kucher – Small still life

Kucher – Small still life

Kucher

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x50

  • Codice prodotto: WGAS004

Visualizzazioni 129

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore. Nella produzione dell’artista Kucher possiamo avvertire la volontà di connotare la realtà di in’interpretazione magica e fiabesca tramite un linguaggio che mescola abilmente elementi figurativi ad altri astratti.

Lo stile dell’artista Kucher è connotato da un’estetica moderna squisitamente russa. Infatti da una parte possiamo constatare come l’artista scelga un soggetto strettamente ancorato ad una realtà concreta, popolare se non addirittura socialista. I personaggi, di bassa estrazione, si muovono sullo sfondo di una città fatta di fabbriche e caseggiati popolari, mentre tutto intorno ci parla di un’esistenza semplice anche in una certa maniera grottesca e caricaturale. Anzi, la caratteristica principale di Kucher risiede proprio nella volontà di deformare la realtà in senso magico e fiabesco. Per questo l’opera viene eseguita secondo un’accentuata sintesi espressionista e la composizione è costruita su uno spazio complesso, memore delle scomposizioni cubiste, fondato su diverse linee direzionali. Da questo punto di vista Kucher si muove sulle orme di Chagall nel trasfiguare una realtà popolare in una dimensione magica e fiabesca. Contribuisce a questo scopo anche la tavolozza impostata su un acceso tonalismo rosso.

Kucher ha una visione surreale del mondo sensibile che viene esplicata in un linguaggio a metà tra figurativismo e astrattismo. E’ un po’ la stessa operazione che viene effettuata da un grande maestro come Chagall, ma nel caso del nostro pittore ad un’ambientazione prettamente rurale viene preferito uno spazio urbano metropolitano in cui elementi espressionisti e cubisti si mescolano per trasfigurare la realtà in senso magico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440