Kuky – Scorci di Roma (trittico)

Kuky – Scorci di Roma (trittico)

Kuky

  • Tecnica: olio su tavola
  • Dimensione: 8x9

  • Certificato: verifica in corso
  • Codice prodotto: MDP005

Visualizzazioni 174

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. In questi scorci romani di Kuky, prevale invece l’aspetto del quotidiano, del realismo schietto e sincero della vita di tutti i giorni in una dimensione cittadina. La presenza umana non viene contemplata e l’artista lascia parlare gli edifici e gli oggetti, protagonisti di una narrazione diretta e senza filtri di idealizzazione.

Lo scopo dell’artista Kuky è quello di dare un’interpretazione semplificata della realtà, alla ricerca di nuovi valori di purezza nella rappresentazione. Per questo la sua può essere definita un’attitudine pittorica di tipo naif, che tuttavia si esplica in un fare pittorico molto classico e tradizionale. Il suo linguaggio, infatti, è sostanzialmente figurativo e trova la sua più ampia realizzazione nel genere tradizionale della veduta paesaggistica. Però l’artista riesce ad infondere la sua originalità ed il suo tocco personale anche nella tradizione, proprio tramite quella sua ricerca di purezza nella rappresentazione che conforma il suo stile. Concretamente tutto ciò si esplicita in una tecnica sciolta, che costruisce i soggetti con poche linee, essenziali ma incisive. La stesura del colore è densa e dinamica, risolvendo l’opera in intense vibrazioni di luce. La tavolozza propende per tonalità opache, consone ad un lirismo della quotidianità urbana.

Come possiamo constatare dall’analisi di questo trittico Kuky è un artista sostanzialmente realista il quale, però, tende a ridurre i dati sensibili in una schematizzazione di colori e linee in modo da raggiungere valori di purezza nella rappresentazione della realtà.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447