La Basilica di San Pietro – FMR ART’E’
Fmr Art'è
In questo 2015 ancora una volta un Pontefice aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro, inaugurando un nuovo, prezioso Giubileo. Per milioni di pellegrini di tutto il mondo il Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, sarà l’occasione per visitare il luogo nel quale l’8 dicembre il Papa aprirà “una Porta della […]
- Certificato: si
- Tiratura: Esemplare 767/999
- Codice prodotto: FLAN002
Visualizzazioni 340
DESCRIZIONE
104In questo 2015 ancora una volta un Pontefice aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro, inaugurando un nuovo, prezioso Giubileo. Per milioni di pellegrini di tutto il mondo il Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, sarà l’occasione per visitare il luogo nel quale l’8 dicembre il Papa aprirà “una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza”. Quale occasione più consona per dare alla luce questo volume, edito da FMR (dal 2014 parte del gruppo Cose Belle d’Italia) dedicato alla Basilica di San Pietro?
L’opera, curata da Mons. Pasquale Iacobone, contiene saggi scientifici di altissimo livello che accompagnano una serie di visioni fotografiche realizzate da uno dei massimi autori della fotografia d’arte internazionale, Aurelio Amendola. L’opera non solo documenta le opere d’arte che ornano la basilica, ma la rappresenta nella sua essenza di opera d’arte totale, cui concorrono solidali architettura, scultura, pittura, mosaico e decorazione.
- La basilica di San Pietro: una visione panoramica di Pasquale Iacobone;
- San Pietro: storia, genesi, ricostruzione di Christoph Luitpold Frommel;
- La facciata, i campanili e la piazza di San Pietro di Tod A. Marder;
- Bernini in San Pietro di Sebastian Schütze;
- La Pietà di Michelangelo di Antonio Paolucci;
- Il San Pietro di Arnolfo e altre tracce della basilica medievale di Marina Righetti;
- Testimonianze artistiche del Novecento nella basilica di San Pietro di Micol Forti.