La Bibbia nella cultura e nell’arte – UTET

La Bibbia nella cultura e nell’arte – UTET

UTET


  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: PMOC003

Visualizzazioni 398

DESCRIZIONE

Volume di pregio in tiratura limitata a 1499 esemplari contraddistinti da numeri arabi da 1/1499 a 1499/1499
10 esemplari contraddistinti dalle lettere da A a L sono destinati a rappresentanti delle istituzioni, autori e artefici dell’opera.

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, UTET Grandi Opere, coerentemente alla propria vocazione di editore portavoce di valori etici e alla tradizione di dare vita ad opere emblematiche dei grandi eventi del mondo contemporaneo, pubblica oggi un’opera di straordinario ed unico valore editoriale: La Bibbia nella cultura e nell’arte, realizzata in collaborazione con la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

La progettazione e realizzazione de La Bibbia nella cultura e nell’arte, frutto di particolari impegno e sforzo editoriale, sono il risultato di una profonda riflessione sul testo biblico, la sua storia, le sue caratteristiche. Ne è quindi scaturita un’opera che si connota per novità, unicità, coerenza armonica.

Novità perché l’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di dare vita ad un’opera che sapesse rinnovare nel presente, con le tecniche fotografiche che attualmente abbiamo a disposizione, l’altissima tradizione dei capolavori del passato.

Unicità perché abbiamo fatto ciò che un tempo non era possibile, selezionando, un corpus immagini di altissima qualità espressiva e accompagnando le opere d’arte con i brani delle scritture che li hanno ispirati, insieme al commento autorevole di studiosi di livello internazionale. Quella che oggi presentiamo è una “Bibbia di immagini”, uno spettacolare volume di pregio in cui i brani tratti dalle Scritture, selezionati e riportati nel volume, dialogano con le raffigurazioni bibliche create nel corso dei secoli dai grandi artisti. In questo modo si dà vita ad un nuovo ideale “Codex biblico” nel quale identica rimane l’intenzione di far incontrare testo e immagini.

Il volume di pregio La Bibbia nella cultura e nell’arte, di grande formato, è accompagnato da un altro volume di formato maneggevole in cui è riportato il testo integrale delle Sacre Scritture (Antico e Nuovo Testamento).

L’opera La Bibbia nella cultura e nell’arte è inoltre armonica. I due volumi appena descritti sono collocati entrambi in un originale ed elegante leggio in plexiglass, offrendo la possibilità di alternare due diverse e complementari letture: quella del testo della Sacra Scrittura che, nella sua dimensione più agile, può essere sempre con noi, mentre quella del “Codice” del libro di pregio invita ad una contemplazione capace di coinvolgere con il linguaggio simbolico delle forme e dei colori.

Nella realizzazione dei propri volumi, UTET Grandi Opere può spesso contare sulla partnership con istituzioni culturali italiane e straniere tra le più prestigiose. In particolare, per il volume di pregio La Bibbia nella cultura e nell’arte ci si è avvalsi della collaborazione con l’autorevole Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. Il volume riporta in apertura la Prefazione di Monsignor Giuseppe Scotti, Presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger. Inoltre il primo esemplare dell’opera sarà proprio collocato nella raccolta voluta da Sua Santità il Papa Emerito Benedetto XVI nella Biblioteca Joseph Ratzinger.

Nel volume, di grande formato 32,5×45 cm e di 488 pagine, oltre al ricchissimo apparato iconografico di immagini di opere d’arte ispirate alla Bibbia, si affiancano tre saggi firmati da altrettanti autorevoli studiosi di fama internazionale: lo storico dell’arte Monsignor Timothy Verdon, il professore di Teologia ed Esegesi del Vecchio Testamento Monsignor Waldemar Chrostowski, il Professor Baruch A. Levine, biblista e professore emerito di studi giudaici presso la New York University. Sono  così messi idealmente a confronto, nel segno del reciproco rispetto, eminenti rappresentanti del mondo cattolico e del mondo ebraico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440