La lira siamo noi (Se potessi avere 1000 Lire al mese) – Editalia

La lira siamo noi (Se potessi avere 1000 Lire al mese) – Editalia

Editalia

  • Anno: 2015

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 4999
  • Codice prodotto: PCIN002

Visualizzazioni 421

DESCRIZIONE

Un libro in collaborazione con la Banca d’Italia. Un’inedita e affascinante raccolta di materiale documentario proveniente dal Museo della Banconota della Banca d’Italia. Un viaggio nella storia della nostra cartamoneta, dell’economia, dei risvolti sociali, della fortuna del Paese, dei ricordi legati a quei preziosi testimoni di carta. Il racconto offre una lettura delle banconote come opere d’arte e riguarda anche gli aspetti materiali della creazione di una banconota: dalla scelta delle iconografie, alla produzione delle matrici, ai sistemi anticontraffazione. Per capire come la storia del nostro recente passato abbia lasciato traccia sulle banconote della lira.
A cura di Silvana Balbi de Caro. Testi di Silvana Balbi de Caro, Luca Einaudi, Gianni Fina, Mariastella Margozzi, Marco Pizzo.
Il bassorilievo in copertina raffigura il particolare del ritratto di Giuseppe Verdi sulle Mille Lire “tipo 1968”, è in lamina d’argento. Il volto di Verdi è eseguito a sbalzo. Rilegatura in pelle serigrafata, con impressioni in argento sul dorso.

Dimensioni 29 x 39 cm, 314 pagine stampate su carta pregiata, oltre 400 fotografie in bianco e nero e a colori. Tiratura limitata 4999 esemplari numerati.
Il libro è custodito in un cofanetto espositore in plexiglass trasparente. Targa con dedica personalizzata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447