Michele Lapesara – Vaso con fiori

Michele Lapesara – Vaso con fiori

Lapesara Michele

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non […]

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 87x87

  • Codice prodotto: AALC001

Visualizzazioni 409

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

L’artista Michele Lapesara è noto soprattutto per i suoi paesaggi urbani in cui al gusto per l’illustrazione piena di verve e di brio si aggiunge la ricchezza di particolari folkloristici e popolari. Questa sua indole, estrosa e creativa, si esprime coerentemente anche quando si occupa di altri soggetti, come per esempio in questo vaso di fiori. La composizione procede sempre in maniera stilizzata, con un tratto nero marcato che dà vita al disegno e prepara le campiture che saranno occupate in maniera compatta dal colore secondo una stesura di tipo cloisonné. Anche la tavolozza di Michele Lapesara rispetta il suo estro pittorico, composta di una miriade di colori dalle tonalità accese e ricercate, sempre in un equilibrio policromatico della composizione. D’altra parte la caratteristica principale delle opere di Michele Lapesara è proprio questo suo saper saturare la composizione con la presenza di tanti oggetti, che sono brani curiosi di una realtà quotidiana e popolare, che l’artista sa narrare con semplicità ma anche con fantasia pittorica.

Michele Lapesara è un pittore pugliese nato a Bari nel 1935. La sua produzione si distingue per vedute cittadine molto vivaci dal carattere folkloristico. Predilige ritrarre piazze e monumenti importanti, specialmente pugliesi e della sua Bari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447