Ladì – Maternità

Ladì – Maternità

Ladì

  • Tecnica: Pastello su carta
  • Dimensione: 40 x 30
  • Anno: 2001

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SDIF001

Visualizzazioni 515

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Lo stile dell’artista Ladì è caratterizzato da un’evidente ricerca di valori primari ed assoluti. Questo porta la pittrice a ridurre l’immagine quasi all’essenziale per dargli una configurazione potentemente iconica e dall’alto valore simbolico e spirituale. Relativamente a questo discorso è evidente come Ladì abbia sicuramente guardato a Paul Gauguin nella definizione del suo percorso artistico che, tuttavia, mostra una spiccata personalità. A livello formale le opere di Ladì si distinguono per il tratto nero e marcato che delinea le forme dalle proporzioni allungate e sinuose su una superficie bidimensionale. A livello cromatico Ladì mantiene una certa coerenza con il carattere primitivista della sua arte tramite l’uso di tonalità terrose.

Ladì è un’artista la cui produzione si ricollega coerentemente alla fascia simbolista ed espressionista delle avanguardie storiche. Nelle sue opere troviamo uno spiccato carattere primitivista che le porta ad assumere un’alta valenza spirituale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440