Ladislao Nocentini – Senza titolo

Ladislao Nocentini – Senza titolo

Nocentini Ladislao

  • Tecnica: Acrilico su tela
  • Dimensione: 100x120

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MZAN006

Visualizzazioni 978

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Lo stile di Ladislao Nocentini può essere definito come una sorta di espressionismo figurativo. Infatti le sue opere si basano su un disegno solido e sicuro, in cui prevale l’esaltazione plastica dei soggetti. Tuttavia Nocentini forza la mano sulla natura per dare maggiore vigore espressivo. Allora le sue figure sono soggette a deformazioni, dilatazioni delle membra, posizioni innaturali. Anche il colore si pone al di fuori di un discorso naturalistico ed ha connotazioni emotive e spirituali. Lo spazio è completamente decontestualizzato ed anche qui è il colore espressionistico a prevalere.

Ladislao Nocentini è un pittore nato ad Arezzo nel 1946. Ha praticato l’attività di docente per molto tempo sia a Firenze che a Bari. Nel 1962 è iniziata la sua carriera artistica, partecipando a numerose mostre sia personali che collettive. La sua formazione è avvenuta sotto la guida di importanti maestri come Grazzini, Federici, Gatti, Guasti, Gemignani, Martinelli. Di lui hanno scritto noti critici come Federici, Baldini, Serafini, Paloscia, Fagioli. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447