Ladislao Nocentini – Senza titolo

Ladislao Nocentini – Senza titolo

Nocentini Ladislao

  • Tecnica: acrilico su tela
  • Dimensione: 100x180

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MZAN005

Visualizzazioni 488

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche proprie del Rinascimento e dei vari classicismi che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Lo stile di Ladislao Nocentini può essere definito come una sorta di espressionismo figurativo. Infatti le sue opere si basano su un disegno solido e sicuro, in cui prevale l’esaltazione plastica dei soggetti. Tuttavia Nocentini forza la mano sulla natura per dare maggiore vigore espressivo. Allora le sue figure sono soggette a deformazioni, dilatazioni delle membra, posizioni innaturali. Anche il colore si pone al di fuori di un discorso naturalistico ed ha connotazioni emotive e spirituali. Lo spazio è completamente decontestualizzato ed anche qui è il colore espressionistico a prevalere.

Ladislao Nocentini è un pittore nato ad Arezzo nel 1946. Ha praticato l’attività di docente per molto tempo sia a Firenze che a Bari. Nel 1962 è iniziata la sua carriera artistica, partecipando a numerose mostre sia personali che collettive. La sua formazione è avvenuta sotto la guida di importanti maestri come Grazzini, Federici, Gatti, Guasti, Gemignani, Martinelli. Di lui hanno scritto noti critici come Federici, Baldini, Serafini, Paloscia, Fagioli. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440