Lanzetta – Piazza Siena

Lanzetta – Piazza Siena

Lanzetta

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 1965

  • Codice prodotto: GGUA001

Visualizzazioni 149

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Nella produzione dell’artista Lanzetta predominano gli scorci e le vedute della città di Roma in cui egli alterna, ad una vera e propria pittura di paesaggio, anche descrizioni più dettagliate ed analitiche, tipiche di un’estetica vedutista.

Rispetto a molte opere in cui Lanzetta riproduce scorci romani con un racconto dettagliato ed appassionato della veduta urbana, in questa “Piazza di Siena” egli mostra un piglio più specificatamente pittorico e sintetico. La composizione, anche se basata su un taglio diagonale, non si regge su una rigida prospettiva, ma su un uso strutturale del colore, molto diluito. È, infatti, la stesura pittorica a costruire lo spazio e gli oggetti in uno stile molto sintetico con una distribuzione a macchia. La superficie pittorica mostra una grande coerenza tonale basata sul verde, in cui le varie macchie vanno a costituire un vivace mosaico di diverse gradazioni di colore a seconda della diversa intensità della luce o dell’ombra. L’esecuzione, così, risulta nel complesso carica di freschezza ed immediatezza, viva di vibrazioni luminose ed atmosferiche.

L’artista Lanzetta è un pittore che si occupa, essenzialmente, di paesaggi e vedute della città di Roma. Alterna a descrizioni dettagliate di scorci urbani in uno stile vedutista, paesaggi più sintetici ed immediati che rispecchiano un certo gusto impressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440