Laura Fiume – Senza titolo

Laura Fiume – Senza titolo

Fiume Laura

  • Tecnica: Serigrafica su lastra
  • Dimensione: 40x29

  • Tiratura: Esemplare XII/L
  • Codice prodotto: IPET001

Visualizzazioni 148

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel Medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazioni di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. La produzione pittorica e grafica di Laura Fiume è quasi del tutto focalizzata sulla rappresentazione degli animali, in uno stile originale e riconoscibilissimo che rende unico il lavoro di questa artista.

Le rappresentazioni di animali elaborate da Laura Fiume si fondano su un linguaggio consapevolmente semplificato, volto al recupero di istanze di semplicità e purezza ma che comportino, tuttavia, alti valori estetici. Per questo il suo stile può essere definito come una sorta di naif giocoso, che alla semplificazione unisce un ricercato carattere brioso ed ilare. I soggetti, dunque, subiscono un notevole processo di astrazione, condotto su linee essenziali ma in un perfetto equilibrio generale della composizione. In questo rigore, però, irrompe la fantasia dell’artista, la quale si diverte a rielaborare le sue figure in magiche policromie e a costruire i soggetti unendo le parti come in un collage. Tutta la creazione dell’opera si configura davvero come un gioco in cui semplicità e creatività si uniscono al fine di dare vita ad un’opera unica e dall’impatto estetico diretto.

Laura Fiume nasce a Urbino nel 1953. La sua formazione avviene a Milano, prima al Liceo Artistico e alla Scuola Politecnica di Design, poi nella Filanda di Canzo vicino a Como, dove impara le tecniche della serigrafia, della ceramica e della pittura come allieva del padre Salvatore Fiume. La sua ricerca artistica, focalizzata sulle rappresentazioni di animali, si ricollega alla sintesi espressionista dello stile di Salvatore Fiume, ma viene rielaborata da questa pittrice in una versione più naif e giocosa. Le opere di Laura Fiume sono state esposte in numerosissime mostre in tutto il mondo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447