Laura Vitali – Castello sull’acqua

Laura Vitali – Castello sull’acqua

Vitali Laura

  • Tecnica: Acquerello su carta
  • Dimensione: 34x46
  • Anno: 1998

  • Certificato:
  • Codice prodotto: GDEM001

Visualizzazioni 178

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La pittrice Laura Vitali, come possiamo apprezzare da questa opera, mostra di possedere una sua personale lirica del paesaggio che declina tramite un linguaggio pittorico prevalentemente basato sul colore. Esperta nel genere dell’acquerello, molto particolare è soprattutto la stesura di questa artista, che viene effettuata con larghe pennellate molto diluite. In questo modo Laura Vitali affida la propria espressività a velature trasparenti sulle quali può trasferire tutti i riflessi della luce e dell’acqua. La superficie del mare, infatti, sembra una lastra specchiante che assorbe vibrazioni luminose. Il tocco di Laura Vitali, inoltre, è potentemente sintetico, capace di generare una forma, un oggetto, con una semplice pennellata.

Laura Vitali vive ed opera a Bolzano Vicentino. Diplomata all’Istituto d’Arte Toschi di Parma è pittrice e poetessa. Numerosi sono i riconoscimenti, i premi e le segnalazioni che ha ricevuto in occasione di mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere sono in permanenza presso la Pinacoteca d’Arte Moderna, S. Francesco di San Marino e il Centro Europeistico di Cultura di Parma. Tra le numerose mostre personali e collettive a cui Laura Vitali ha partecipato segnaliamo l’Artexpo di New York, la Fiera d’Arte Contemporanea di Atlanta, Art Buyers di Dallas, Arte Fiera di Vicenza, Artexpo di Verona. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali si annoverano il Fiorino d’oro Città di Firenze (1951) e il Primo Premio Città di Verona (1979). Le opere dell’artista Vitali sono pubblicate su giornali e riviste d’arte, annuari e cataloghi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447