Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino – Carlo Collodi

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino – Carlo Collodi

Carlo Collodi

  • Anno: 1883 Prima Edizione

  • Certificato: Certificato dalla Fondazione "C.Collodi"
  • Codice prodotto: SZAN001

Visualizzazioni 5747

DESCRIZIONE

Carlo Collodi. Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Illustrata da E. Mazzanti. Firenze Felice Paggi Libraio-Editore Via del Proconsolo 1883. Proprietà dell’Editore Felice Paggi. Tipografia Moder, Via del Presto, in 16° pp. 267 (Indice compreso)  + 4. Misure del libro extra copertina cm. 18,5×11,8. Legatura cartone coevo. Esemplare in buone condizioni completo anche delle 4 pagine di “Articoli di propria edizione – Libri per letture (del Catalogo Paggi). 

Su questa rarissimo esemplare sono stati eseguiti degli accurati lavori di restauro della carta, da parte del noto laboratorio del Convento di S.Cipriano di Trieste onde consolidare i bordi delle seguenti pagine: pp. 17/18, 31/32, 33/34, 83, 91. Inoltre è stato verificato (come dalla foto), che un leggero alone sulla pagina del frontespizio della figura di pinocchio, non oltrepassa l’altra parte della pagina, dove figura il nome della prima probabile proprietaria del libro. Il suo nome inglese è riconducibile alla presenza di numerosi cittadini inglesi residenti a Firenze nel ‘800, come ne testimonia il noto “Cimitero degli inglesi”, visibile anche oggi nei pressi del Piazzale di Michelangelo. Il libro, nato per l’infanzia, ne conserva qualche traccia con alcune antiche decalcomanie bambinesche e leggere coloriture, come a pag. 71 nella figura della “bella bambina dai capelli turchini” (Fata). L’esemplare è stato visionato dagli esperti della Fondazione Nazionale “C.Collodi” nel maggio del 2016, e giudicato autentico e completo con la dichiarazione da parte del Presidente della Fondazione. 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440