Le concordanze di Eusebio – La Flora – Utet Grandi Opere

Le concordanze di Eusebio – La Flora – Utet Grandi Opere

UTET

La Flora (Horae Beatae Mariae Virginis):
Il manoscritto risale agli ultimi anni del secolo XV ed è uno dei più decorativi tra i cosiddetti Libri d’Ore che si diffusero in Francia e nei Paesi Bassi nel tardo Medioevo e costituirono, fino al Rinascimento, i libri della preghiera privata dove la bellezza delle miniature, poste a illustrare prevalentemente i cicli narrativi dedicati alla vita della Vergine Maria e alla Passione di Cristo, potevano accrescere il piacere o l’intensità dei momenti di meditazione individuale.

Le Concordanze di Eusebio:
La storia di questo codice si collega al nome di un personaggio di spicco nel mondo cristiano antico, tanto da essere definito il “padre della storia ecclesiastica”: Eusebio di Cesarea.
Il manoscritto è suddiviso in due parti riccamente miniate. Le miniature, tutte a piena pagina e di grande spettacolarità, sono ben 43.
Nella prima parte sono riportate le Concordaze Evangeliche di Eusebio. La seconda parte del codice è costituita da un Evangelistario (libro liturgico contenente i passi dei Vangeli letti durante la Messa), in cui i brani evangelici (per esempio L'Ultima Cena. L'Annunciazione, Le donne al Sepolcro. La Pentecoste …) sono preceduti da suggestive miniature con una cospicua presenza dell'oro e di bellissimi colori, alcuni dei quali rari e ricercati.


  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: AGRI002

Visualizzazioni 2002

DESCRIZIONE


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447